Quartetto Borromini

Nasce nel 1997 con il nome di “Quartetto Ars Moderna” dedicandosi in particolare alla musica del XX secolo. Nello stesso anno pubblica un CD con il celebre quartetto di Maurice Ravel ed il “Quartetto per archi” del compositore ticinese Fabio Tognetti scritto per l’occasione. La presentazione del disco e i numerosi concerti raccolgono le migliori critiche sia del pubblico che della critica. Il repertorio proposto attraversa tutte le epoche storiche e comprende le principali opere del classicismo e del romanticismo. L’attività concertistica dei quattro interpreti, accanto a quella che li vede riuniti regolarmente in quartetto, ha luogo in tutto il mondo, sia in qualità di solisti e cameristi, che in qualità di prime parti in orchestre quali l’Orchestra della Svizzera italiana e l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze.

Barbara Ciannamea ha iniziato a sei anni lo studio del violino affermandosi come talento prodigioso. Ha studiato con Tamás Major e si è poi perfezionata con maestri quali Franco Gulli, Ruggiero Ricci, Elizaveta Gilels e Salvatore Accordo, conseguendo il diploma di concertista presso il Conservatoire national supérieur di Lione. È risultata vincitrice in oltre tredici importanti concorsi internazionali (tra cui il premio culturale Migros e il Premio Fondazione Habisreutinger) conducendo una ricca attività concertistica su scala continentale, sia in recital sia come solista con orchestra. In tal senso tra i vari direttori con cui ha collaborato si ricordano Emmanuel Krivine e Antón Nannut. È violino sostituto prima parte nell’Orchestra della Svizzera italiana. È inoltre membro fondatore del Quartetto Energie Nove con cui ha registrato per la Radiotelevisione Svizzera i Quartetti op. 74 e op. 95 di Beethoven e prodotto due quartetti di Prokof ’ev, pubblicati dalla casa discografica Dynamic.

Andrea Mascetti ha iniziato a Lugano lo studio del violino con Katalin Major, per poi diplomarsi al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Salvatore Accardo e Daniel Stabrawa. Dal 2003 collabora regolarmente con l’Orchestra della Svizzera italiana. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e la Symphonica Toscanini di Lorin Maazel. In ambito cameristico è cresciuto grazie alle collaborazioni con Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Bruno Canino e il Quartetto Petrassi (ex Borciani), con concerti per le più importanti istituzioni musicali italiane. È violinista del Lunaire Piano Trio e membro di Spira mirabilis, ensemble internazionale affermatosi nel panorama musicale europeo e già insignito del prestigioso Förderpreis Deutschlandfunk (in cartellone a Aldeburgh, Brema, Londra, Parigi, Roma, Essen, Amburgo, Istanbul e alla Scala di Milano).

Lia Previtali, seconda viola dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino” dal 2005, si è formata con W. Christ presso il Conservatorio della Svizzera italiana, con J. Levitz a San Francisco e poi con V. Hagen al Mozarteum di Salisburgo. Svolge un’intensa attività cameristica esibendosi tra gli altri con R. Stolzman, S. Harada, Trio di Parma, in importanti festival di musica da camera in Europa, Giappone e America. È stata invitata a partecipare a tournée con la Mahler Chamber Orchestra, la Israel Philharmonic, la West-Easter Divan Orchestra (sotto la guida di D. Barenboim) e l’Orchestra Mozart. Ha collaborato, in qualità di prima viola, con l’orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Interessata a esplorare sia il repertorio antico sia quello della musica contemporanea, collabora con l’orchestra Musica Saeculorum, l’ensemble Alter Ego di Roma e il New Music Ensemble di San Francisco. Ha suonato per la rassegna ‘900 all’auditorium della RSI il concerto per viola di K. Huber. È stata membro della Gustav Mahler Jugend Orchester, sotto la guida di Claudio Abbado e Pierre Boulez e prima viola dell’Orchestra giovanile svizzera.

Claude Hauri, violoncellista del Trio des Alpes, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Nord e Sud America. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre (tra cui l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica de Entre Rios, l’Orquesta Sinfonica Uncuyo, l'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, l'Orchestra daCapo di Monaco, la Slovenian Philharmonic String Chamber Orchestra, l'Orchestra da camera di Mantova, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, l’Orchestra Appassionata, l'Orchestra Federale del Caucaso settentrionale, l’Orchestra la Tempesta,

l’Orchestra Vivaldi e l’Orchestra del Festival di Bellagio sotto la direzione di direttori quali Piero Gamba, Massimo Belli, Reinaldo Zemba, Kevin Griffiths, Franz Schottky, Jeff Silberschlag, Giancarlo Rizzi, Mario Ancillotti, Piotr Nikiforoff, Robert Lehrbaumer e Louis Gorelik.